La fattoria pedagogica
Il progetto 'FATTORIA DIDATTICA SCACCHIERA' nasce dalla nostra volontà di ampliare l'esperienza delle fattorie didattiche, ovvero delle proposte formative attraverso le quali gli imprenditori agrituristici aprono le loro aziende proponendo vari percorsi.
'FATTORIA DIDATTICA SCACCHIERA'è uno spaccato di una realtà assai complessa dove l'alimentazione disvela le sue radici e mostra il mondo reale, la preservazione, la sicurezza, la serietà di un circuito che si offre come garante di igiene, di qualità e gusto.
Tutto ciò unito alla progettazione pedagogica del team di Spherapedagogica che intesse le varie attività con le modalità più opportune affinchè l'esperienza sia anche crescita e scoperta di sè per tutti i partecipanti.
PER LA SCUOLA: SPHERASCUOLA -VISITE DIDATTICHE IN FATTORIA-
Giornate in fattoria con programmi che rispondono alle richieste delle scuole, integrabili agli argomenti curricolari, secondo quanto richiesto dagli insegnanti. I laboratori proposti sono di esplorazione, di conoscenza, di ricerca, di lavorazione dei prodotti e artistici e vengono modulati per fascia d'età e numero dei partecipanti.
PER LE FAMIGLIE: SPHERAFAMIGLIA -DOMENICA POMERIGGIO IN FATTORIA-
Su prenotazione dalle 15.30 alle 17.30 è possibile vivere un pomeriggio in fattoria con mamma e papà: verranno proposti laboratori di scoperta e realizzazione per 'fare cose insieme'. La collaborazione fra genitori e figli ha un altissimo valore educativo per entrambi per costruire il tempo insieme e vivere un'esperienza che crea curiosità e passioni da sviluppare insieme.
PER IL FUTURO: SPHERAESTATE -UN'ESTATE IN FATTORIA-
La parola chiave del centro estivo è 'bambino' che al centro del progetto può agire nella libera scelta tra le attività proposte: vita in fattoria con orto, animali e lavori nei campi, laboratori artistici, di scoperta, culinari... Un posto dove 'stare bene', fare esperienza ed imparare ad imparare.
IL CASONE ROSSO